Frascati, i finalisti del 52° Premio nazionale di Poesia

Frascati, i finalisti del 52° Premio nazionale di Poesia

  • Print
  • Add to Favorites

La terna del Premio Nazionale Poesia frascati “Antonio Seccareccia” premia tre protagonisti della poesia italiana contemporanea: Antonella Anedda con “Salva con nome”, raggiunge l’apice della sua espressione letteraria; Stefano Simoncelli con “Terza copia del gelo” conferma il suo ruolo di sicuro poeta del quadro nazionale; Paola Loreto con “In quota” è la vera sorpresa della più giovane poesia contemporanea

Frascati, mercoledì 5 settembre 2012 – Come ogni anno saranno tre i poeti finalisti, selezionati dalla Giuria dei Critici, presieduta da Arnaldo Colasanti, in concorso per la vittoria finale alla 52° edizione del Premio Nazionale di Poesia Frascati “Antonio Seccareccia”. Si tratta del lieto ritorno di Antonella Anedda con “Salva con nome” (Mondadori), già in finale nelle passate edizioni, Paola Loreto con “In quota” (Interlinea) e Stefano Simoncelli con “Terza copia del gelo” (Italic Pequod).

Antonella Anedda è nata a Roma ed è laureata in storia dell’arte moderna. Collabora con l’Università di Lugano e con il quotidiano Il Manifesto. Ha esordito nel 1992 con la raccolta di poesie “Residenze invernali” alla quale hanno fatto prosecuzione numerosi altri volumi sino a quest’anno e tradotti in varie lingue. Inoltre sue traduzioni da poeti classici e moderni sono raccolte nel volume “Nomi distanti” (1998).

Paola Loreto è nata a Bergamo e insegna Letteratura Angloamericana all’Università di Milano. Ha pubblicato “L’acero rosso” nel 2002 ed a seguire molteplici altri volumi poetici, di testi in rivista e collettanei. Suoi scritti sono stati tradotti in inglese e spagnolo. Traduce i poteri americani ed ha curato alcune edizioni del Lucania Poesia Festival e di premi letterati di prestigio. Collabora a “Poesia” e a varie riviste di studi americani italiane e straniere.

Stefano Simoncelli è nato a Cesenatico nel 1950. È stato redattore e ideatore della rivista di letteratura e politica “Sul Porto” che negli anni Settanta vide la collaborazione di poeti come Pasolini, Bertolucci, Caproni, etc. Nel 1981 vinse il Pmreio Internazionale Mondello Opera Prima con il volume “Via dei Platani”. A seguire, fino ad oggi, altri suoi pregevoli volumi di liriche. Dal 2008 dirige, a Cesenatico con Walter Valeri, la rassegna internazionale di poesia “Il porto dei poeti”.

Come di consuetudine, nel mese di novembre gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori del territorio incontreranno la triade dei poeti presso le Scuderie Aldobrandini e sabato 1 dicembre verrà proclamato il vincitore dell’edizione 2012. Il Premio è organizzato dall’Associazione Frascati Poesia in collaborazione, patrocinio ed intesa con il Comune di Frascati – Assessorato alle Politiche Culturali, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione generale per i Beni Librari, gli Istituti Culturali ed il Diritto d’Autore, Regione Lazio – Assessorato alla Cultura, Provincia di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali, la Comunità Montana “Monte S. Croce”, Comune di Galluccio.

9 Commenti

I commenti sono bloccati