Il congresso annuale dell’Unione Astrofili Italiani a Frascati

Il congresso annuale dell’Unione Astrofili Italiani a Frascati

  • Print
  • Add to Favorites

Dal 27 al 30 settembre, un’importante occasione di confronto tra studiosi e appassionati. Il Sindaco Di Tommaso: «Frascati accoglie con grande piacere e coinvolgimento questo importante appuntamento nazionale promosso dall’ATA»

Frascati, giovedì 27 settembre 2012 – La Città di Frascati, da giovedì 27 a domenica 30 settembre, ospiterà il Congresso dell’Unione Astrofili Italiani (UAI). L’organizzazione dell’evento è curata dall’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) con il supporto e patrocinio dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, del Comune di Frascati, del Consiglio Regionale del Lazio, della Provincia di Roma, dell’Associazione Frascati Scienza e dell’Osservatorio Astronomico di Campo Catino. L’apertura scientifica del Congresso sarà autorevolmente rappresentata da una “Lectio Magistralis” del Prof. Giovanni Bignami, Presidente dell’INAF.

«Frascati accoglie con grande piacere e coinvolgimento questo importante appuntamento nazionale degli appassionati dell’osservazione del cielo promosso meritoriamente dall’ATA, confermandosi nel ruolo di autentica Città della Scienza – dichiara il Sindaco, Stefano Di Tommaso -. Un evento che amplia il già ricco calendario di appuntamenti culturali e scientifici del territorio tuscolano, tra i quali ricordo la Notte Europea dei Ricercatori, organizzata dall’Associazione Frascati Scienza (www.frascatiscienza.it) e in programma il prossimo 28 settembre. Formulo i migliori auguri per un ottimale svolgimento dei lavori congressuali – conclude Di Tommaso – certo che la Città saprà garantire ai partecipanti ed ai loro accompagnatori una eccellente ospitalità».

Per l’Assessore alle Politiche Culturali, Gianpaolo Senzacqua, «il congresso nazionale degli astrofili rappresenta l’ennesimo, qualificato, evento di diffusione della cultura scientifica che caratterizza ormai da oltre un decennio la Città di Frascati. Da parte dell’Amministrazione comunale rivolgo un vivo ringraziamento all’Associazione Tuscolana di Astronomia che organizza il Congresso ed è ormai da più di 15 anni una delle più attive interpreti della promozione e della divulgazione scientifica, non solo nel nostro territorio ma anche a livello nazionale».

Tra gli eventi pubblici da segnalare quelli di venerdì 28 settembre alle ore 20, con l’astronauta Franco Malerba per commemorare il ventennale dell’uomo nello spazio (a cura dell’ASITAF: www.asitaf.it); lo Star Party pubblico, che si svolgerà presso Villa Torlonia, dalle 21 alla mezzanotte;  la premiazione e la conferenza, sabato 29 settembre alle ore 18.30, di Simonetta Di Pippo (ASI, Responsabile Osservatorio per la Politica Spaziale Europea, già Direttore del Volo Umano dell’ESA). Per ulteriori informazioni, sulla home-page dei siti http:/congresso.uai.it e www.ataonweb.it è disponibile la registrazione della conferenza stampa di giovedì 20 settembre, tenuta dal Sindaco di Frascati Stefano Di Tommaso, dal Presidente dell’UAI Mario Di Sora e dal Presidente dell’ATA Luca Orrù.

24 Commenti

I commenti sono bloccati