From Frascati To London: omaggio alla scherma tuscolana

From Frascati To London: omaggio alla scherma tuscolana

  • Print
  • Add to Favorites

Domani nell’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini, polo museale riconfigurato a spazio museale e polivalente dall’architetto Massimiliano Fuksas, l’omaggio alla scherma olimpica frascatana

Frascati, mercoledì 10 ottobre 2012 – From Frascati To London. È il titolo della manifestazione organizzata per rendere omaggio ai protagonisti della scherma olimpica frascatana Ilaria Salvatori e Valerio Aspromonte, medaglie d’oro ai Giochi olimpici di Londra 2012 nella prova a squadre di fioretto femminile e maschile. La cerimonia si svolgerà giovedì 11 ottobre, alle ore 18.30, nell’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini. «La Città di Frascati vuole rendere omaggio a due atleti che hanno vissuto un’esperienza indimenticabile, che corona il sogno di tanti anni trascorsi ad allenarsi con determinazione e sacrificio – afferma il Sindaco Stefano Di Tommaso -. Due grandi olimpionici che hanno portato in alto il nome di Frascati, protagonisti di un percorso esaltante partito proprio dalla nostra Città, quando Ilaria e Valerio hanno iniziato a tirare nella palestra della ASD Scherma Frascati, confermatasi negli anni una vera e propria fucina di talenti e campioni e ai cui dirigenti e atleti va il ringraziamento della Città. Nel corso della serata, come Amministrazione comunale consegneremo un altro importante riconoscimento – aggiunge Di Tommaso -, un premio alla carriera a Stefano Simoncelli, olimpionico e formatore appassionato di atleti e maestri».

«Con From Frascati To London vogliamo però ricordare anche altri esponenti della grande famiglia della scherma tuscolana – spiega Matteo Filipponi, Consigliere delegato allo Sport -. Oltre alla Asd Frascati Scherma, che premieremo per il grande impegno svolto dal presidente Paolo Molinari, da tutti i dirigenti, i tecnici e gli atleti, sul palco ci saranno anche i Maestri Salvatore Di Naro, Fabio Galli e Lucio Landi, che hanno contribuito al raggiungimento degli straordinari risultati della Nazionale italiana. In parallelo alla cerimonia – continua Filipponi – ci sarà un’iniziativa alla quale abbiamo voluto dare il nostro patrocinio: la Onlus “Insieme per un cuore più sano” promuoverà l’acquisto di un defibrillatore da donare all’ASD Frascati Scherma, garantendo annualmente la formazione degli operatori per l’utilizzo. Un progetto al quale si potrà partecipare attraverso un’offerta libera».

1.712 Commenti

I commenti sono bloccati