ItinerArte Roma, un luogo per le arti performative

ItinerArte Roma, un luogo per le arti performative

  • Print
  • Add to Favorites

Durante l’inaugurazione, in programma per sabato 27 ottobre, dalle ore 16 in avanti, sono previste performance di teatro, commedia dell’arte, flamenco, art photography, yoga e altro ancora. ItinerArte è la diretta discendente di EgoTeatro, contenitore di attività dedicate al mondo del teatro, a partire dalla formazione fino alla produzione di spettacoli ed eventi mirati ad approfondire i punti di incontro tra danza, teatro, musica e parola

Roma, lunedì 22 ottobre 2012 – Si inaugura il prossimo 27 ottobre il nuovo centro polivalente per le arti performative e non solo. Il nome, ItinerArte, rimanda a due distinte passioni che gli organizzatori e animatori del centro intendono fondere insieme. Quella per il viaggio e quella appassionata per l’arte contemporanea in tutte le sue forme. Nasce con queste intenzioni ItinerArte, associazione e luogo di eventi performativi, mostre e incontri situato in via Latina 69 B – 00179 Roma (zona Appio-Latino, metro Ponte Lungo). Durante l’inaugurazione, dalle ore 16 in avanti, sono previste performance di teatro, commedia dell’arte, flamenco, art photography, yoga e altro ancora a cura di Lisa Colosimo, Flavia Giovannelli e i suoi allievi, Emmanuele Perrucci, Francesca Stocchi, Davide Simiele, Prosun Mondal e Paola Giglio. Proprio attraverso l’incontro tra le diverse forme d’arte, l’associazione intende offrire la possibilità di una crescita personale e comunitaria. Un viaggio, appunto, tra le arti, attraverso attività di vario tipo: laboratori, corsi, stage, incontri a tema, mostre, spettacoli, convegni, work-shop ed altre iniziative di informazione, formazione e partecipazione.

ItinerArte è la diretta discendente di EgoTeatro, contenitore di attività dedicate al mondo del teatro, a partire dalla formazione fino alla produzione di spettacoli ed eventi mirati ad approfondire i punti di incontro tra danza, teatro, musica e parola. EgoTeatro nasceva sette anni fa per iniziativa di Lisa Colosimo  – attrice e pedagoga teatrale, specializzata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica“S. D’Amico” – e riuniva artisti di varia provenienza: attori, ballerini, registi e musicisti. Un chiaro esempio di questa attività è rappresentato da lavoro di ricerca sul teatro flamenco, che ha dato vita a numerosi stage formativi e ad uno spettacolo teatrale ancora in circolazione: “La Lola. Omaggio a Federico Garcia Lorca”. La “sala prove” di ItinerArte verrà messa a disposizione di artisti, con l’intento di sostenere azioni per favorire la partecipazione di tutti alla cultura e all’arte, con particolare attenzione alle categorie svantaggiate e a progetti finalizzati all’integrazione sociale e alla multiculturalità. Sono previste lezioni-prova gratuite per tutti i corsi ed i laboratori, a partire dal mese di ottobre 2012.

1.317 Commenti

I commenti sono bloccati