Libri, “E tu…ami abbastanza il tuo cuore?”

Libri, “E tu…ami abbastanza il tuo cuore?”

  • Print
  • Add to Favorites

Alberto Chiara ci invita a prendere in mano la nostra vita e a donarle tutto il nostro amore. Il potere segreto del cuore, un volume che insegna, che cambia. Una lettura che incoraggia ad aprire il cuore verso la felicità

Roma, giovedì 29 novembre 2012 – “La vera felicità dell’uomo dipende da quanto è in grado di percepire in sé questa Essenza divina, che lo rende finalmente libero di essere tutto ciò che vuole e non più quel piccolo essere bisognoso, perché dimentico della sua Realtà”. Ecco che Alberto Chiara ne Il potere segreto del cuore Hermes Edizioni, ci aiuta a capire come la nostra vita, in realtà, vada vissuta senza condizionamenti e paure. Alla prima edizione Amore mio danzerò e giocherò con te uscita nel 2006, sono poi seguite le due ristampe, una nel 2010 e l’altra nel 2012. La presentazione di Paola Giovetti, e le stesse parole dell’autore, fanno intendere quanto Ezio Ceriana sia stato un maestro di vita: “A Ezio Ceriana, la persona più felice e gioiosa che io abbia mai conosciuto. Sei stato il dono più grande che la Vita potesse farmi”.

L’essere umano, per natura, tende a impersonarsi nei propri stati d’animo, che sono il frutto di creazioni mentali a seconda della situazione nella quale ci si trova. Ma se per un attimo dimenticassimo di avere una mente così frenetica e caotica? Se prendessimo in mano la nostra vita, cercando di vederla per quello che realmente è? Se solo la nostra mente imparasse l’arte del silenzio, il nostro corpo quella del rilassamento, tutto cambierebbe e in modo molto più semplice. Proprio in questo sta l’autenticità della vita: vivere ogni attimo totalmente liberi da qualunque condizionamento e identificazione passata. Noi abbiamo la possibilità e la capacità di fare tutto quello che vogliamo, perché la vita la costruiamo con le nostre mani. E’ tutta questione di energia: a cattivi pensieri, corrispondono emozioni negative; se proviamo a sorridere alla vita, lei non potrà far altro che ringraziarci facendoci provare sentimenti di gioia e di amore. Del resto, la vita è come uno specchio.

Alberto Chiara, nato a Torino nel 1964, laureato alla facoltà di Economia, da anni si è avvicinato agli studi sulla realtà spirituale dell’uomo. Il suo interesse è cominciato grazie a Ezio Ceriana, persona illuminata da grande saggezza. In questo “manuale”, Alberto cita i più grandi maestri di tutti i tempi, portando riscontri scientifici di tutto ciò che accade grazie alla meditazione al nostro cervello. La ricerca ha permesso di scoprire che le persone che in media trascorrono una quarantina di minuti di meditazione al giorno ispessiscono le aree del proprio cervello dedite all’attenzione. Una lettura piacevole e stimolante, che procede scorrevole, e che tocca tematiche quali: il rilassamento, la meditazione, il silenzio, la consapevolezza, la sicurezza, l’amore, la crescita, l’apparenza, i desideri, i bisogni, il diventare adulti, l’amicizia, il bene e il male, la guarigione, l’energia, la morte. Elementi del pensiero occidentale e orientale insieme per spiegare l’amore per la vita; un amore puro, vero, sentito. Un volume che fa riflettere, che si legge con semplicità e tutto d’un fiato.

Simona Berca

1.536 Commenti

I commenti sono bloccati