Frascati, al via il progetto formativo S.O.S.

Frascati, al via il progetto formativo S.O.S.

  • Print
  • Add to Favorites

Si è aperta oggi, nella Sala degli Specchi di Palazzo Marconi, la prima delle due giornate di studio dedicate al tema della sicurezza negli ambienti di lavoro dedicata alle piccole e medie imprese

Frascati, giovedì 21 marzo 2013 – Si è aperta oggi, alle ore 14.00, nella Sala degli Specchi di Palazzo Marconi, con il saluto del Sindaco Stefano Di Tommaso, alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale Paolo Ciuffa e dell’Assessore alle Attività Produttive Alberto Rossotti, la prima delle due giornate di attività formativa per la diffusione della cultura e sicurezza nei luoghi di lavoro, un’importante iniziativa compresa nel progetto “SOS Sicurezza Ovunque Sempre”.La seconda giornata di studio è prevista giovedì 28 marzo, sempre dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

«Abbiamo concesso con grande disponibilità il patrocinio del Comune di Frascati  e gli spazi del Palazzo Comunale per lo svolgimento delle due giornate formative a questa meritoria iniziativa, finanziata dalla Regione Lazio, che vuole diffondere la cultura della sicurezza tra le piccole e medie aziende – sottolinea il Sindaco Di Tommaso -. Ringrazio la Confcommercio – Castellana Holding per aver promosso nella nostra Città questo momento di confronto, tenuto da qualificati partner e docenti, che rappresenta una rilevante opportunità di approfondimento su temi quantomai attuali».

«Plaudo a questa importante iniziativa a favore degli imprenditori cittadini, da sempre una delle realtà più importanti nell’economia di Frascati – spiega il Presidente Ciuffa -. Ancora una volta il Comune si dimostra attento a cogliere iniziative che possono contribuire alla formazione e all’aggiornamento degli operatori locali che, grazie a questo corso possono ottenere la certificazione di Responsabile del servizio Protezione e Prevenzione richiesto dal T.U. sulla Sicurezza».

«L’incontro formativo, sottolineo gratuito – afferma l’Assessore Rossotti – e realizzato per la prima volta per le piccole e medie imprese operanti nel Comune di Frascati, offre agli imprenditori l’opportunità di confrontarsi con altri datori di lavoro del proprio settore e acquisire conoscenze e soluzioni pratiche a norme di sicurezza e prevenzione contro gli infortuni nei luoghi di lavoro, anche al fine di non incorrere in eventuali sanzioni amministrative e penali. A tale scopo nel corso delle due giornate verranno organizzate simulazioni di una visita ispettiva».

Il Progetto S.O.S. Sicurezza Ovunque Sempre, finanziato dalla Regione Lazio – Assessorato alla Sanità e promosso dalla Promo.Ter Roma – ente di formazione della Confcommercio Roma accreditata presso la Regione Lazio, in piena sinergia con l’Ente Bilaterale per il Terziario e con il Patrocinio del Comune di Frascati, vuole coinvolgere gli imprenditori, il sistema di rappresentanza e le istituzioni in un confronto aperto sulla cultura della sicurezza e sulla necessità del reale assolvimento degli obblighi di legge da parte di quei datori di lavoro che svolgono il ruolo di RSPP (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione). Alla giornata di formazione hanno partecipato Silvana Morini (Vice Presidente EBIT Roma), Annalisa Alviti (Responsabile Area Ricerca e Progettazione Confcommercio Lazio) e Daniele Scopece (Docente Formaser – Castellana Holding).

54 Commenti

I commenti sono bloccati