Si chiude il Francofilm di Roma

Si chiude il Francofilm di Roma

  • Print
  • Add to Favorites

La cerimonia conclusiva della quarta edizione del film francofono di Roma si conclude con la proiezione del film vincitore del premio della Giuria del Pubblico. in totale saranno tre le pellicole premiate.

Roma, venerdì 22 marzo 2013 – Si conclude oggi la quarta edizione del Francofilm, Festival del Film Francofono di Roma, organizzato dall’Institut français – Centre Saint-Louis in collaborazione con le Ambasciate e rappresentanze diplomatiche di paesi membri e osservatori dell’Organizzazione Internazionale della Francofonia, il cui direttore artistico Hassen Assam. Iniziato lo scorso , durante una intensa settimana di proiezioni e di eventi sono stati presentati la pubblico 18 lungometraggi in concorso, in grande parte inediti in Italia, provenienti da aree e regioni francofone. Le pellicole provenivano da Belgio, Bulgaria, Canada Quebec, Croazia, Grecia, Haiti, Libano, Lussemburgo, Marocco, Polonia, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svizzera, Tunisia, Ungheria e Uruguay.

La cerimonia conclusiva del Festival, prevista per le 19 e che vedrà la proclamazione dei tre film vincitori, sarà condotta dall’artista e attrice Paola Negrin. La giuria, presieduta da Romano Milani, Segretario Generale del Sindacato dei Giornalisti Cinematografici Italiani, e composta da Vito Zagarrio, regista e storico del cinema, e da Alessandro Masi della piattaforma online di cinema Own Air, consegnerà il Premio della Giuria al miglior film e la Menzione Speciale della Giuria. Sarà inoltre consegnato il Premio del Pubblico, assegnato al pellicola che ha riscosso maggiore consenso da parte del pubblico e che spesso sovverte i voti della Giuria dei Critici e consegna la palma a lungometraggi inaspettati, che incontrano il favore e il consenso popolari. Uno dei 18 film riceverà anche uno speciale premio da parte di Own Air, che consiste nella distribuzione sulla piattaforma online a noleggio e in vendita.

Al termine della cerimonia di premiazione, avrà inizio la serata di gala vera e propria con il ricevimento accompagnato dalle note dell’”oud” (liuto orientale) del cantautore tunisino Marwan Samer. La quarta edizione si chiederà con la proiezione del film vincitore del Premio del Pubblico. Il Festival è ad ingresso libero nel limite dei posti disponibili. Francofilm è organizzato con il sostegno di Air France, i media partner TV5, Radio Città Futura, Uninettuno e Ownair, e Bongrain, Casale del Giglio e Italia di gusto, e il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma, dell’Assessorato Cultura Arte e Sport Regione Lazio e di Roma Lazio Film Commission. Largo Toniolo 22, 00186 Roma (tra piazza Navona e Pantheon) – www.ifcsl.com

247 Commenti

I commenti sono bloccati