Frascati, interventi sulla viabilità cittadina

Frascati, interventi sulla viabilità cittadina

  • Print
  • Add to Favorites

Più sicurezza e decoro con i lavori di manutenzione della rete viaria cittadina e periferica Ripristino dei dossi rallentatori lungo Viale Vittorio Veneto, l’Assessore Neroni: “Un intervento programmato ed essenziale per il loro corretto funzionamento”

Frascati, venerdì 12 aprile 2013 – La Giunta Comunale, nel corso della  seduta di giovedì 11 aprile, ha deliberato una serie di interventi straordinari di manutenzione della viabilità, che prevedono il rifacimento del manto stradale in Via Cicerone (la cosiddetta salita di Sant’Antonio), Via Conti di Tuscolo, una sezione di Via Vittorio Veneto (particolarmente danneggiata dalle piogge), Via San Francesco d’Assisi e una parte di Piazza Marconi. «Queste prime azioni – sottolinea l’Assessore ai Lavori Pubblici Francesca Neroni – pur tra le tante e ormai note difficoltà economiche che penalizzano gli enti locali e le negative condizioni atmosferiche che hanno particolarmente contraddistinto la fase invernale, si aggiungono ai numerosi interventi su manto stradale e selciati messi in essere in questi mesi. Il programma di manutenzioni proseguirà prossimamente nei quartieri periferici, dove a breve alcune strade saranno oggetto di un intervento straordinario. Il tutto, secondo un dettagliato piano di lavoro stilato in base alle segnalazioni dei cittadini e alle verifiche condotte dall’Ufficio Tecnico Comunale».

In relazione all’intervento in corso lungo Viale Vittorio Veneto, sui dossi realizzati in occasione dei lavori di pavimentazione eseguiti nell’estate 2012, per doverosa completezza di informazione – e in riferimento alle notizie riportate da alcuni media – si informa che l’Impresa ETEIRON S.r.l., che ha realizzato a suo tempo i lavori, ha segnalato di propria iniziativa all’Ufficio Tecnico la necessità di intervenire, in quanto lungo l’importante arteria cittadina si era evidenziato un cedimento che, con le copiose piogge, determinava un degrado della pavimentazione. «La riparazione che si sta eseguendo – precisa l’Assessore Neroni –  è stata da tempo concordata con i competenti Uffici e più volte differita per le condizioni atmosferiche del periodo, particolarmente sfavorevoli. Corre inoltre l’obbligo segnalare che l’Impresa ha assunto a proprio carico ogni relativo onere per la necessaria riparazione, che non comporta quindi alcuna spesa per il Comune di Frascati. Resta purtroppo il disagio alla cittadinanza per le ordinanze e i divieti di sosta imposti per l’esecuzione dei lavori, ma il beneficio dell’attraversamento rialzato relativo alla sicurezza dei pedoni e rallentamento della velocità sono senza dubbio ben superiori ai disagi, che saranno comunque limitati allo stretto necessario».

Occorre infine evidenziare che, dal 20 febbraio scorso, sono oltre 40 le strade sulle quali il Comune ha disposti interventi di riprese in asfalto. Per quanto riguarda i selciati, dopo quelli in Via Maffeo Pantaleoni effettuati nei giorni scorsi, sono iniziati i lavori di ripristino in via Borgo S. Rocco, mentre la settimana prossima si è programmato di intervenire in via Gioberti. Si ricorda anche che, nelle scorse settimane, gli operai della STS – Società Tuscolana Servizi hanno effettuato il ripristino dei selciati nel centro di Frascati.

1.004 Commenti

I commenti sono bloccati