Frascati, le Ville Tuscolane come sfondo podistico

Frascati, le Ville Tuscolane come sfondo podistico

  • Print
  • Add to Favorites

Il Giro delle Ville Tuscolane è un affascinante percorso podistico di 10 km immerso nelle bellezze storiche e architettoniche della cittadina dei Castelli Romani.

Frascati, mercoledì 24 aprile 2013 – Torna il Giro delle Ville Tuscolane. Per il 13° anno consecutivo, promosso dall’Atletica Tusculum in collaborazione con il Comune di Frascati, il Coni – Comitato Regionale Lazio e la Federazione Italiana di Atletica Leggera, con partenza dal Parco Comunale di Villa Torlonia, giovedì 25 aprile 2013 alle ore 10 avrà inizio la gara podistica di 10 km, cui nelle ultime edizioni si sono iscritti oltre mille atleti. Nel tempo infatti questa manifestazione è cresciuta fino a diventare un appuntamento da non perdere, che genera attesa negli appassionati delle gare podistiche dei Castelli Romani e di Roma. Divenuta una vera e propria “stracittadina” con un percorso originale che si immerge in un contesto unico di paesaggi urbani e campestri, tra lo splendore dei giardini di Villa Torlonia, la Cattedrale di San Pietro, il Parco dell’Ombrellino, Villa Mondragone, Villa Tuscolana, Villa Rasponi e Villa Aldobrandini.

«Anche quest’anno si prevede il tutto esaurito per la gara podistica del 25 aprile denominata “Giro delle Ville”, giunta alla 13° edizione – dichiara il Consigliere delegato allo sport Matteo Filipponi -. In questa occasione, oltre al consueto percorso di km 1 riservato ai diversamente abili (denominato “Camminando Insieme”), è prevista la partecipazione dell’Associzione Padre Zelli e Scuole Pie di Frascati e del Nordic Walking Club Castelli Romani. Come Amministrazione Comunale è un dovere ed un piacere dare il giusto contributo organizzativo, oltre al Patrocinio, per una manifestazione sportiva ormai diventata “una classica” tra i podisti del territorio. Complimenti all’Atletica Tusculum ed in particolare a Sergio Molinari, meglio conosciuto come ‘A Nicchia».

«Il Giro delle Ville Tuscolane è un evento che vanta una duplice valenza, quella sportiva con un percorso in grado di valorizzare le doti atletiche dei partecipanti e quella storica, snodandosi lungo un suggestivo e affascinante percorso tra le antiche ville rinascimentali tuscolane – dichiara il Sergio Sacchetti, Fiduciario Coni di Frascati -. Dieci chilometri tra le memorie storiche del nostro territorio, un contesto unico che vede ogni anno sempre più iscritti a questa “stracittadina”, ben organizzata dai tanti instancabili animatori del podismo tuscolano».

1.087 Commenti

I commenti sono bloccati