MashRome Film Fest 2013

MashRome Film Fest 2013

  • Print
  • Add to Favorites

Al via la seconda edizione del “celebrating arts in the remix era”. Il primo festival in Italia dedicato al mash up e al remix cinematografico.

Roma 28 aprile 2013 – Torna dopo il successo dello scorso anno la seconda edizione del MashRome Film Fest dall’8 all’11 maggio 2013 presso l’Aranciera di San Sisto e l’Istituto Cervantes a Roma. Il primo festival italiano dedicato al Mash up e alla cultura del Remix ideato e diretto da Mariangela Matarozzo e Alessandra Lo Russo. Tra sperimentazione e contaminazione il Mash Up é un linguaggio che mescola immagini e suoni estratti da una moltitudine di sorgenti diverse. Possono prendere spunto da un documentario, da stralci più o meno noti di film d’animazione, di finzione che vanno poi a contaminare arti diverse che passano dal cinema alla fotografia con il risultato finale di un’opera nuova. Forme artistiche conosciute che riprendono vita e rinascono come nuove. Una nuova forma di arte contemporanea che sta trovando il suo posto tra gli amanti della sperimentazione e del cinema.
All’evento di pre-apertura al Maxxi verrà proiettato il film “Mashmetraggi” a cui seguiranno gli incontri con gli artisti. Ospite del Festival sarà il regista ungherese Gyorgy Palfi con una pellicola che racconta una storia d’amore attraverso i fotogrammi tratti da 451 pellicole dai fratelli Lumière ad Avatar e il messicano Carlos Amorales, una delle figure di maggiore rilievo del panorama artistico internazionale. Grazie al suo Archivio liquido, un archivio digitale avviato alla fine degli anni Novanta, realizza di ogni suo nuovo lavoro attraverso foto, immagini ricavate da riviste, libri trasformati in disegni, installazioni, diapositive, video, copertine di dischi, collage, dipinti e sculture. Tra gli eventi del festival anche il concerto degli Addictive TV, il duo VJ di musica elettronica che per i loro remix di musica e video sono già stati votati come i numeri uno tra i VJ mashuppers nel mondo. Da non dimenticare l’evento a ingresso gratuito del 9 maggio presso la Real Academia de España di Roma. Presenzieranno artisti e creativi del mondo del cinema e dell’arte per discutere delle nuove tecnologie, dei nuovi linguaggi e dei nuovi media.

Per maggiori informazioni:
http://www.mashrome.org/

1.035 Commenti

I commenti sono bloccati