Sport e solidarietà a Frascati

Sport e solidarietà a Frascati

  • Print
  • Add to Favorites

Una grande giornata di sport e solidarietà al parco dell’Ombrellino per sostenere le Scuole Pie di Frascati. Protagonisti saranno i bambini in età scolare, che avranno la possibilità di praticare diversi sport.

Frascati, lunedì 13 maggio 2013  – A Frascati nel Parco comunale dell’Ombrellino il prossimo 18 maggio ci sarà una grande giornata di festa con al centro i valori dello sport e della solidarietà. Si tratta infatti della manifestazione Sport Insieme, organizzata dall’Associazione Padre Zelli e Scuole Pie di Frascati e rivolta ai bambini dai 6 ai 10 anni con l’obiettivo di offrire un primo approccio alle diverse discipline sportive alla presenza di tecnici e istruttori professionisti. Le discipline, cui tutti i partecipanti avranno modo di provare grazie al contributo fondamentale delle associazioni sportive, sono: il rugby, la scherma, l’atletica leggera, il calcio, la pallavolo. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Padre Zelli e Scuole Pie di Frascati ed é sostenuta e patrocinata dal Comune di Frascati, dal Coni Comitato Regionale Lazio e dal Corso di Laurea Scienze Motorie di Tor Vergata e dalle Scuole Pie di Frascati.

Il programma prevede:

  • ore 9.00/10.00: accoglienza partecipanti con consegna kit SportInsieme (merenda bimbo + magliacommemorativa della festa) e breve presentazione evento
  • ore 10.00: inizio attività sportive
  • ore 13.00/14.00: pausa ristoro con intrattenimento
  • ore 14.00: ripresa attività sportive
  • ore 16.00: consegna medaglie ricordo e saluti finali

“Questa prima edizione di “Sport Insieme” ha il fine di sostenere le Scuole Pie tramite la meritoria attività che l’Associazione Padre Zelli e Scuole Pie Frascati, importante presenza nella città e promotrice di una valida offerta educativa, con molti genitori schierati in prima fila, sta portando avanti da alcuni mesi – dichiarano il Sindaco di Frascati Stefano Di Tommaso e il Consigliere delegato allo Sport Matteo Filipponi -. Scegliere anche il veicolo sportivo, per trasmettere nei giovani i valori, quali l’aggregazione e la socialità, è secondo l’Amministrazione Comunale una felice intuizione. Un ringraziamento va a tutti i soggetti promotori, con cui ci complimentiamo per la cura e l’allestimento della stessa, e alle associazioni sportive Rugby Città di Frascati, Frascati Scherma, ASD Atletica Frascati, ASD Gioc Cocciano Frascati, ASD Città di Frascati VBC, per aver prontamente aderito all’iniziativa”.

“Una giornata di festa. Questo è stato l’obiettivo principale che ci ha mosso a proporre, organizzare e animare la manifestazione Sport Insieme. In un momento così difficile dal punto di vista economico per il nostro Paese, istituzioni storiche con valenza sociale come per l’appunto le scuole popolari così aderenti al tessuto sociale locale hanno enormi difficoltà a superare questa tempesta, ma siamo certi che la crisi di valori e di idee possa essere scongiurata, e la nostra associazione ne è la prova – dichiara Nicola Spinelli dell’Associazione Padre Zelli e Scuole Pie di Frascati -. Un gruppo di genitori e di ex alunni si sta battendo per non lasciare che la l’asettico giudizio di un momento finanziario sfavorevole cancelli secoli di storia e di valori, e sebbene il problema esiste, esistono anche cittadini che hanno intenzione di contrapporre alla “crisi” strumenti impensabili all’occhio critico degli economisti ovvero valori ed idee. Ed il successo che stiamo riscontrando ci dà ragione. Come da più parti riconosciuto, lo sport è un aspetto fondamentale per lo sviluppo fisico, per l’equilibrio mentale e soprattutto per i valori di squadra e di solidarietà che insegna fin da piccoli. E noi che come associazione agiamo anche per diffondere i valori di una scuola di vita che da 400 anni insegna questi valori, ci è sembrato naturale proporre “Sport Insieme” per contribuire a diffonderli. Un modello troppo prezioso quello delle Scuole Pie da tenere tutto per noi. Per questo abbiamo deciso attraverso questa iniziativa di diffonderlo a quanti più bambini possibile. Ringraziamo il Sindaco di Frascati Stefano Di Tommaso, il Consigliere delegato allo Sport Matteo Filipponi, la Dott.ssa Francesca Neroni del Corso di Laurea Scienze Motorie di Tor Vergata, il fiduciario coni Sergio Sacchetti, che hanno colto l’essenza di questa iniziativa appoggiandola fin da subito, e naturalmente le Associazioni sportive, che si sono messe in gioco con noi, e gli sponsor che hanno avuto il coraggio di sostenerci in tempi non facili. Grazie”.

“I valori e le idee che stanno alla base di questa bella iniziativa sono anche quelli che stanno alla base del corso di Laurea in Scienze Motorie – dichiara il Prof. Antonio Lombardo presidente del corso -. Questo ci ha spinto a sostenere Sport Insieme non solo attraverso la concessione del patrocinio, ma collaborando in maniera fattiva con la presenza di nostri studenti”.

“SportInsieme è un’iniziativa con una doppia valenza che va nella direzione della divulgazione e promozione sportiva, messaggio molto caro al CONI e quella del sostegno per la più antica scuola Popolare d’Europa attraverso l’Associazione Padre Zelli e Scuole Pie – dichiara Sergio Sacchetti Delegato CONI -. Saranno centinaia i ragazzi dai 6 ai 10 anni che prenderanno confidenza con lo sport aiutati in questo da istruttori e tecnici messi a disposizione da alcune associazioni sportive di Frascati. Sarà sicuramente una gran festa che coinvolgerà ragazzi, genitori, sportivi e contribuirà ad infondere il germe del cultura sportiva”.

1.383 Commenti

I commenti sono bloccati