Frascati assegna il Premio Gilberto Dose

Frascati assegna il Premio Gilberto Dose

  • Print
  • Add to Favorites

Si è svolta oggi la cerimonia di consegna della 6° edizione del Premio Gilberto Dose – Città di Frascati, che celebra l’uomo e il cittadino tuscolano che ha sacrificato la propria vita per salvare due bambine

Frascati, lunedì 3 giugno 2013 – Si è svolto oggi lunedì 3 giugno 2013, alle ore 17.00 nella Sala degli Specchi del Comune di Frascati, la cerimonia di consegna della 6a edizione del Premio Gilberto Dose – Città di Frascati, dedicato alla memoria del cittadino tuscolano che nel 2007 ha sacrificato la propria vita nel nobile gesto di salvare due bambine, in pericolo di vita nel mare del Salento. Un gesto di straordinario altruismo e di grande umanità che va ricordato e preso da esempio e che l’Amministrazione Comunale di Frascati, in collaborazione con la famiglia Dose e con i due Istituti Comprensivi di Frascati da sei anni organizza.

Alla cerimonia di consegna erano presenti il Sindaco di Frascati Stefano Di Tommaso, il Presidente del Consiglio Comunale Pietro Ciuffa, l’Assessore alle Politiche Educative Armanda Tavani, Alessandro Scacchetti, Direttore del Distretto di Frascati della Unicredit, e Simone Pietro Paoluzzi, Direttore Private Banking di Frascati, oltre ai rappresentanti del mondo scolastico, del volontariato, dell’Associazionismo, i familiari e tanti amici di Gilberto Dose. Il Premio è riservato alle alunne e agli alunni delle quinte classi della scuola primaria, che si sono particolarmente distinti nel corso del quinquennio di studi per altruismo e sensibilità nei confronti dei propri compagni. Gli alunni che quest’anno hanno vinto il Premio Gilberto Dose – Città di Frascati sono Avram Matteo della classe 5 A dell’Istituto Comprensivo Frascati 1 di Via Risorgimento e Patryk Wilawski della classe 5 D dell’Istituto Comprensivo di Frascati di Villa Sciarra. Oltre ad una targa ricordo della giornata, ai due giovani studenti è stato consegnato anche un personal computer offerto dalla Unicredit di Frascati, quale riconoscimento al loro altruismo e per aiutarli negli studi futuri.

«Contando anche questa nuova edizione sono dodici gli studenti di Frascati che l’Amministrazione Comunale ha premiato nel corso di questi anni per la loro disponibilità nei confronti dei compagni, sostenendoli nei futuri studi con il dono di un computer portatile – afferma il Sindaco Stefano Di Tommaso -. È certamente poca cosa rispetto allo straordinario gesto di amore per la vita che ha compiuto Gilberto Dose, e per il quale lo vogliamo ricordare ogni anno con grande passione, ma sono convinto che il nostro carissimo e indimenticabile Gilberto avrebbe apprezzato questa iniziativa rivolta ai giovani, il futuro della nostra Comunità. Ringrazio pertanto la famiglia Dose, le Direzioni e gli insegnanti degli Istituti Comprensivi di Frascati, per averci aiutato nell’organizzazione del Premio e la Banca Unicredit di Frascati, che ha donato i Computer, a dimostrazione di come il Premio negli anni abbia assunto una grande importanza territoriale».

«Nel corso della cerimonia – sottolinea il Presidente del Consiglio Comunale, Pietro Ciuffa – oltre a premiare i due giovani studenti che si sono segnalati per il comportamento gentile e la disponibilità nei confronti dei compagni di scuola, ricorderemo Gilberto Dose stringendoci accanto alla famiglia e agli amici che ogni anno collaborano alla realizzazione di questo importante Premio a lui intitolato».

«Gli studenti segnalati dalle scuole quest’anno sono Matteo Avram e Patryk Wilawski, due bambini, mentre lo scorso anno erano state due femminucce – dichiara l’Assessore alle Politiche Educative Armanda Tavani -.Il Premio rappresenta uno degli eventi più significativi celebrati dall’Amministrazione Comunale. dobbiamo ricordare Gilberto, il nostro concittadino-eroe sempre per sempre».

1.019 Commenti

I commenti sono bloccati