Campo estivo al Macro di Roma

Campo estivo al Macro di Roma

  • Print
  • Add to Favorites

Una novità assoluta per la capitale. Con l’iniziativa “rEstate” nasce tra gli spazi del Museo il primo laboratorio d’arte sperimentale dedicato ai bambini.

Roma 12 luglio 2013- Uno spazio espositivo come luogo didattico. E’ questa la novità in programma per l’estate 2013 al Macro di Roma con una serie di attività dedicate ai bambini dai 6 ai 10 anni. Dal 17 giugno al 26 luglio e dal 2 al 6 settembre 2013, i bambini possono scoprire ed interagire con i vari linguaggi dell’arte contemporanea attraverso il gioco e le sue diverse sperimentazioni. Il primo campo estivo all’interno di un museo d’arte di Roma, che attraverso un programma moderno e innovativo, consentirà ai piccoli partecipanti di vivere un momento importante per la loro crescita e sensibilizzazione artistica e percettiva.

All’inizio di ogni settimana “rEstate“, questo il nome dell’iniziativa, propone un programma ricco di attività che spaziano dai giochi, alle gite, ai laboratori in modo da poter mettere subito a contatto i bambini con le opere d’arte esposte all’interno e fuori dal museo. Oltre all’arte anche il teatro. Grazie all’associazione Dynamis Teatro Indipendente, i bambini entreranno a contatto con il gioco del teatro ed un’altra importante espressione artistica.
L’Italia in confronto a paesi come la Svezia o la Danimarca, è molto in ritardo riguardo a spazi o programmi educativi rivolti a bambini di ogni fascia d’età. Questo rende l’iniziativa “reState” una novità ancora più importante, che si spera dia il via ad un lungo periodo di attività didattiche sane e interattive dedicate al mondo dell’infanzia.

PROGRAMMA SETTIMANALE

Lunedì | Benvenuti al MACRO! Ma che cos’è l’arte contemporanea? Tra identikit di artisti e cacce al tesoro si scopriranno i mille volti del MACRO e dell’arte contemporanea.
Martedì | Naturalmente arte Foglie, fiori, piante e altri reperti, raccolti durante una passeggiata al vicino parco di Villa Torlonia, ci aiuteranno a realizzare un libro di storie sui materiali naturali dell’arte.
Mercoledì | L’arte contemporanea è grande, è MACRO, è MAXXI! Vecchi edifici, nuovi musei: una gita al MAXXI e al MACRO Testaccio per scoprire i luoghi dell’arte contemporanea a Roma.
Giovedì | In equilibrio Grandi installazioni realizzate dal maestro giapponese Hidetoshi Nagasawa con pezzi di marmo, ferro e legno serviranno da spunto per riflettere sulle mille sfumature del termine equilibrio.
Venerdì | Teatrando Reinventare con i propri occhi lo spazio e le opere del Museo, dando vita a nuovi punti di vista da condividere con i visitatori. Alle ore 16.30 sarà organizzata una presentazione del lavoro per i genitori.

SCHEDA INFORMATIVA
Ai bambini dai 6 ai 10 anni.
Quando: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00; dal 17 giugno al 26 luglio e dal 2 al 6 settembre.
Dove: Il punto di accoglienza e di ritiro dei bambini sarà sempre l’ingresso del MACRO a via Reggio Emilia, 54.
Costo: 150€ a settimana per partecipante. 35€ per singole giornate. La quota comprende attività didattiche, kit di lavoro, pranzo, merende e spostamenti. Gratuito per i possessori di MACROAMICI Family Card. Prenotazione obbligatoria. Gruppi di massimo 15 bambini a settimana seguiti da 2 operatori museali.
Per informazioni e prenotazioni
Elisabetta Dusi t. + 39 06 671070425 famiglie.macro@gmail.com
INFO PUBBLICO MACRO via Nizza 138, Roma T. +39 06 67 10 70 400 www.museomacro.org Join us on Facebook and Twitter: MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma

194 Commenti

I commenti sono bloccati