Fotografia digitale online

Fotografia digitale online

  • Print
  • Add to Favorites

Nell’era delle immagini e del digitale uno sguardo alle migliori applicazioni presenti su internet.

Roma 21 luglio 2013- La rete viene incontro agli amanti del fotoritocco e soprattutto a chi non può permettersi di acquistare annualmente il poco economico pacchetto di Photoshop. Al più famoso programma grafico per immagini usato dai professionisti di tutto pianeta, è ora possibile trovare un valido sostituto che non ha nulla da invidiare alla produttrice Adobe. Si chiama Gimp e a breve diventerà una realtà tra gli addetti della grafica. La particolarità di Gimp, oltre alla caratteristica di essere molto semplice da usare, è che non solo si può scaricare facilmente online ma, soprattutto, è gratis. Tra le tante offerte è forse l’unica valida alternativa per i magnati della grafica.

GimpPer aiutare la comprensione di questo programma già intuitivo di per sè è stato realizzato da Olivier Lecarme e Karine DelvareThe Book of GIMP: A Complete Guide to Nearly Everything”, un libro a colori che ne spiega trucchi e passaggi. Diviso in due parti, nella prima parte vengono illustrate e spiegate le diverse funzioni del programma. Tra tutorial e spiegazioni dettagliate, l’utente viene accompagnato passo passo nella comprensione e nell’uso del programma. Fin da subito si impara a ritoccare le immagini, fare illustrazioni ed apprendere alcune nozioni di grafica web. La seconda parte è invece più dettagliata. Vengono illustrati i diversi tipi di software, in modo da poter permette all’utente di scegliere subito la funzione più desiderata. Al momento è disponibile online, ma solo in lingua inglese. Per chi vuole fare di questa passione anche un mestiere, imparare la lingua inglese è un requisito fondamentale.

Se invece non si cerca un programma da installare sul computer, ma che consenta di ritoccare immagini pic monkeydirettamente online, uno dei migliori rimane Pickmonkey. Erede del pioniere Picnick, chiuso dopo anni di attività per problemi sia economici che di mancati accordi tra i suoi creatori, Pickmonkey ricalca in pieno il suo precedessore sia nello stile che nella grafica. E’ un software accessibile a tutti e molto semplice da usare. Basta caricare l’immagine per iniziare ad utilizzare i tantissimi effetti messi a disposizione dal team. Alcuni effetti sono diventati a pagamento, ma quelli fondamentali sono rimasti gratuiti. E’ un’ottima applicazione online per cominciare a prendere confidenza con la fotografia digitale ed il foto-ritocco per le immagini.

1.319 Commenti

I commenti sono bloccati