A Santarcangelo “La bellezza ci salverà”

A Santarcangelo “La bellezza ci salverà”

  • Print
  • Add to Favorites

Santarcangelo di Romagna si anima con un evento in onore di due grandi personalità del nostro secolo e omaggia Federico Fellini e Tonino Guerra con immagini,musiche e poesie, per ripercorrere quello che è stato uno dei periodi più floridi del Novecento

Roma, venerdì 26 luglio 2013 – Domani Piazza Ganganelli a Santarcangelo di Romagna farà da scenario al concerto organizzato da Gianni Succi della Succi and Partners, in occasione del ventennale della scomparsa di Federico Fellini. Il titolo del concerto riprende una celebre frase dello scrittore russo Dostoevskij e preannuncia il grande spettacolo che l’Orchestra Italiana del Cinema insieme al compositore Nicola Piovani offriranno.

Il concerto è solo uno degli omaggi al grande regista, il quale sarà accompagnato da immagini simbolo del cinema felliniano proiettato sui muri di alcuni monumenti della città. Non solo, l’omaggio è diretto anche al poeta italiano scomparso da un po’ di anni, Tonino Guerra. Il tutto inizierà con l’esibizione dell’Orchestra Italiana del Cinema che eseguirà alcune tra le più famose colonne sonore composte da Nino Rota per Fellini. Questo sarà seguito dal Coro Lirico Galli di Rimini per il quale sono stati composti degli arrangiamenti appositamente in onore di Tonino Guerra. Il tutto culminerà con il musicista e compositore Nicola Piovani, premiato con l’Oscar per le musiche del film “La vita è bella”, che dirigerà l’orchestra su celebri brani di film di Benigni e di Fellini. Non a caso la scelta di Succi è ricaduta su Piovani viste le sue passate collaborazioni con Fellini nei film “Ginger e Fred”, “ Intervista” e la “Voce della Luna”.

Gianni Succi non è nuovo nell’organizzazione di questo tipo di eventi, in quanto è stato anche organizzatore e promotore di alcuni eventi internazionali tra i quali lo spettacolo “Tutto Dante” di Benigni, avuto luogo negli Stati Uniti, ha lavorato all’evento per Morricone “Once upon a time in Hollywood” e ha provveduto all’organizzazione di convegni a Los Angeles e a San Francisco per la valorizzazione del territorio dei Malatesta e dei Montefeltro. Succi pone molta attenzione anche all’eco sostenibilità degli eventi che organizza. “La Bellezza ci salverà” rientra quindi nelle norme contenute nello Standard Internazionale (ISO 20121) che prevede la fornitura di energia verde certificata.

Clara Pellegrino

926 Commenti

I commenti sono bloccati