Frascati, il Premio di Poesia si fa ancora più bello

Frascati, il Premio di Poesia si fa ancora più bello

  • Print
  • Add to Favorites

Durante la serata ci sarà anche il V° Premio Frascati Giovani “Ugo Reale”, riservato agli studenti delle scuole tuscolane. I migliori componimenti vinceranno 3 borse di studio del valore di di 500 euro

Frascati, mercoledì 27 novembre 2013 – Sabato prossimo dalle ore 18 nelle Scuderie Aldobrandini del Comune di Frascati (in piazza Marconi, 6) si svolgerà la cerimonia conclusiva del 53° Premio Nazionale di Poesia Frascati “Antonio Seccareccia”, quest’anno dedicata alla necessità della poesia. I finalisti in concorso sono: Stefano Dal Bianco per il volume “Prove di libertà” (Mondadori), Attilio Lolini per il volume “Carte da sandwich” (Einaudi) e Renzo Paris per il volume “Il fumo bianco” (Elliot). Uno di loro sarà proclamato vincitore della 53° edizione dalla Giuria dei Critici.

Il “Premio alla Carriera” sarà quest’anno attribuito al giornalista, poeta, scrittore e saggista Sergio Zavoli, che lo scorso settembre ha compiuto 90 anni. Sempre nella stessa giornata sarà anche proclamato il vincitore del V° Premio Frascati Giovani “Ugo Reale”, riservato agli studenti delle scuole del territorio tuscolano. I ragazzi, grazie all’aiuto degli insegnanti, presentano testi poetici su di un tema specifico, scelto dagli organizzatori, e i migliori componimenti vinceranno 3 borse di studio, ciascuna di 500 euro, prima parte di una proposta generale di 10 borse di studio messe a disposizione per le attività del Premio dalla Banca di Credito Cooperativo di Frascati e dall’Associazione 50 e +, Fenacom. In occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, la Corale Tuscolana renderà omaggio al grande compositore con l’esecuzioni di alcuni brani delle sue opere.

«Pensato per divulgare la nuova lirica fuori dai tradizionali circuiti dell’Accademia, il premio Nazionale di Poesia Frascati vanta nel suo palmares nomi eccellenti del panorama letterario italiano ed internazionale, come Alberto Bevilacqua, Attilio Bertolucci, Alfonso Gatto, Diego Valeri, Raphäel Alberti, Carlo Muscetta, Luciano Erba, Andrea Zanzotto, Eugenio De Signoribus, Claudio Damiani e, nelle ultime stagioni, Umberto Piersanti, Valentino Zeichen, Silvia Bre, Alda Merini, Valerio Magrelli – dichiara il Sindaco di Frascati Stefano Di Tommaso -. Lo dimostra anche questa nuova edizione che annovera nomi illustri del panorama poetico e letterario italiano e che vede coinvolti centinaia di studenti. Per questo vorrei ringraziare il Presidente dell’Associazione Frascati Poesia Arnaldo Colasanti, il Segretario Rita Seccareccia e tutti gli insegnanti che hanno collaborato e collaborano da tanti anni a diffondere tra i giovani l’amore per la poesia e la cultura».

«Oltre ai tre finalisti, il Premio nazionale di Poesia ha visto la partecipazione di centinaia di poeti, il ché ne sottolinea la grande importanza e il fatto che sia le case editrici sia gli autori ci tengono ad essere presenti e a concorrere per la vittoria finale – dichiara l’Assessore alle Politiche Culturali Gianpaolo Senzacqua -. Si può senz’altro dire che il Premio sia il fiore all’occhiello dell’Attività dell’Associazione Frascati Poesia, il momento più alto e solenne di un’attività che si realizza sul territorio tutto l’anno con iniziative e eventi letterari, e che contribuisce a valorizzare la cultura sul territorio comunale».

1.054 Commenti

I commenti sono bloccati