A Frascati il Natale si passa insieme

A Frascati il Natale si passa insieme

  • Print
  • Add to Favorites

L’amministrazione Comunale ha predisposto tante iniziative per vivere al meglio l’atmosfera natalizia e sostenere allo stesso tempo le attività commerciali. Il sindaco Di Tommaso ha ringraziato il Presidente Zingaretti per aver contribuito al progetto

Frascati, giovedì 19 dicembre 2013 – Un grande Natale da passare tutti insieme a Frascati con eventi, concerti, mostre e tante iniziative per i bambini e una suggestiva illuminazione natalizia, per sostenere le attività commerciali, nelle strade e nelle piazze della Città, adornate anche con abeti, ben 12 nelle aree di maggior flusso turistico cittadino, oltre che in alcune zone periferiche. In aggiunta altri alberi sono stati allestiti negli edifici pubblici e nelle scuole comunali. Il Comune di Frascati inoltre ha realizzato pubblicità sui giornali per diffondere presso il vasto pubblico il cartellone di eventi allestito appositamente per Natale. «L’Amministrazione Comunale di Frascati è lieta di presentare Natale Insieme 2013, progetto che ha ottenuto il contributo e il patrocinio della Presidenza della Regione Lazio, organizzato dagli Assessorati alle Politiche Culturali e alle Attività Produttive del Comune, che ha l’obiettivo di creare a Frascati, centro commerciale naturale all’aperto, un’attraente atmosfera natalizia per richiamare nuovi flussi turistici e sostenere il commercio cittadino – dichiara il Sindaco di Frascati Stefano Di Tommaso -. Ringrazio vivamente il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e i suoi collaboratori, per aver posto grande attenzione alla Città di Frascati. Grazie alla sua sensibilità abbiamo potuto realizzare questo importante progetto».

«In questo momento di forte crisi economica a tutti i livelli, come Amministrazione Comunale siamo intervenuti per sostenere il commercio – dichiara l’assessore alle Attività Produttive Alberto Rossotti -. Siamo consapevoli delle difficoltà e degli sforzi che i settori produttivi della Città, come purtroppo avviene in tutta Italia, stanno affrontando da tanto tempo e per questo abbiamo voluto dare un segnale concreto, augurandoci che da questo Natale possano ripartire i consumi in Italia e a Frascati in particolare. Ringrazio anche la Banca Popolare del Lazio e il direttore per aver concesso un contributo per le iniziative natalizie».

«Un programma dichiara l’Assessore alle Politiche Culturali Gianpaolo Senzacqua ideato e allestito per allietare i giorni più belli dell’anno mediante momenti di aggregazione sociale sui diversi contesti che offre la cultura e che, grazie alla fattiva collaborazione offerta dalle associazioni presenti sul nostro territorio, alle quali va tutta la mia riconoscenza e apprezzamento per il lavoro svolto, siamo riusciti ad organizzare».

Come negli anni passati, è stato allestito il mercatino Magico Natale sulla Passeggiata Belvedere, frequentato ogni giorno da tanti cittadini e appassionati e in Piazza San Pietro è stata posiziona la giostra per i bambini. Inoltre con l’iniziativa “Marry and Selfie Christmas”, novità di quest’anno, realizzata in collaborazione con Doppiokaos, l’Amministrazione Comunale ha voluto arricchire e rendere ancora più attraente e divertente la città ai bambini, per i quali il clima natalizio è sempre ricco di emozioni e di aspettative. I più piccoli potranno incontrare Babbo Natale, gli elfi lavoranti e la Befana nelle strade e nelle piazze di Frascati, partecipando anche ad un simpatico concorso con la possibilità di vincere una serie di premi. Per partecipare basta solo scattare una foto in compagnia di uno a scelta tra Babbo Natale, gli elfi lavoranti o la Befana, postarla sul sito di Doppiokaos e farla votare. Il regolamento completo è possibile trovarlo direttamente vicino a Babbo Natale.

Tra le altre grandi iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale di Frascati ricordiamo il concerto per festeggiare il quarantennale di direzione del maestro Giuseppe Cimini alla guida del «Classico Concerto Bandistico A. Panizza – Città di Frascati», che si terrà sabato 28 dicembre 2013 alle ore 21 nell’Auditorium delle scuderie Aldobrandini del Comune di Frascati. Mentre domenica 29 alle ore 15,30 nel Centro Storico di Frascati, con partenza dalla fine della Passeggiata Belvedere, si terrà la “Grande Parata Street Show” con il coinvolgimento di bande americane, inglesi e italiane, organizzato da Destination Event, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Quest’anno la manifestazione, che attira sempre migliaia di turisti, appassionati e curiosi anche dai comuni circostanti, vedrà a Frascati un grande raduno di marching band con circa 450 musicisti che si snoderanno per le strade della città in un crescendo di musica, parata e festa nel classico stile anglosassone d’oltreoceano. Si tratta ormai di una piccola e sentita tradizione frascatana che dal 2007 si rinnova ogni anno.

Il cartellone include anche gli eventi e le iniziative promossi e organizzati dalle numerose associazioni culturali e musicali di Frascati, che ogni anno nel periodo natalizio presentano concerti di qualità. Il Concerto di Natale del corso a indirizzo musicale, a cura dell’Orchestra dell’Istituto Comprensivo Frascati I, previsto per martedì alle 17 ore 16,30 nelle Scuderie Aldobrandini. La Proiezione del film La storia della natività di Caterine Hardwicke, a cura dell’Associazione La Speranza, venerdì 20 alle ore 19 nelle Scuderie Aldobrandini. I saggi natalizi dei corsi di repertorio classico e moderno, a cura dell’Associazione Frascati Musica e previsti per sabato 21 alle ore 15 e domenica 22 alle ore 11,30 nell’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini. Il concerto gospel e worship Peace, love, enjoy – One voice live, promosso dal Coro One Voice, diretto da Simone Neri, che si terrà domenica 22 alle ore 21 al Teatro Capocroce, e che sarà replicato alla stessa ora e nello stesso luogo domenica 29. Il concerto dal titolo Un Natale Corale, a cura della Corale Tuscolana e diretto da Giovanni Molinari, previsto per lunedì 23 alle ore 20 nella chiesa di Santa Maria in Vivario. E ancora il concerto Marc Antoine Charpentier messa pour le Porte Royale, a cura della Cappella Musicale Duca di York, diretto da Giancarlo Delle Chiaie, previsto per giovedì 26 dicembre alle ore 19,30 nella Chiesa di San Bonaventura.

146 Commenti

I commenti sono bloccati