Ceccano, il liceo scientifico tra le eccellenze del mondo digitale

Ceccano, il liceo scientifico tra le eccellenze del mondo digitale

  • Print
  • Add to Favorites

La scuola del frusinate si conferma fra gli istituti più progrediti nel settore delle nuove tecnologie, partecipando con un proprio progetto al Cantiere scuola della Pubblica amministrazione

Ceccano (Frosinone), martedì 11 luglio 2017 – Il liceo scientifico statale di Ceccano tra le eccellenze italiane del mondo digitale. La scuola del frusinate si conferma fra gli istituti più progrediti nel settore delle nuove tecnologie, partecipando con un proprio progetto al Cantiere scuola della Pubblica amministrazione.

Sono quindici le scuole invitante a partecipare all’iniziativa. Sono le scuole che stanno sperimentando le nuove tecnologie applicate alla didattica. Si sono ritrovate al Cantiere scuola, aperto dal Forum PA digitale, per capire cosa stia succedendo nella diffusione delle tecnologie nei vari ambiti dell’amministrazione pubblica, con particolare riferimento alla scuola. Il liceo di Ceccano è stato invitato a partecipare per le scelte effettuate in questi anni nel settore delle nuove tecnologie. Sono scelte che hanno fatto diventare l’utilizzo di internet come elemento sistemico ed organizzato della vita della scuola.

L’incontro, coordinato dal prof. Paolini del Politecnico di Milano, è stato centrato sulla didattica delle competenze e sulla formazione dei docenti. Il liceo ha presentato l’esperienza del Byod (Bring yout own device), dell’utilizzo del proprio dispositivo attraverso una architettura di rete affidabile e sicura.

Il liceo scientifico di Ceccano è diventata istituzione scolastica autonoma a partire dall’anno scolastico 2009/2010, dopo venti anni dall’istituzione del percorso d’istruzione liceale a Ceccano, come sede staccata del liceo scientifico “Francesco Severi” di Frosinone, prima, e come sede associata all’Istituto superiore d’istruzione “Martino Filetico” di Ferentino, poi. La scuola conta circa 800 allievi divisi in una trentina di classi ed ha attivi tre indirizzi di studio. Sono infatti attivi il liceo scientifico, il liceo scientifico con opzione scienze applicate ed il liceo linguistico

Il liceo scientifico ha l’articolazione tradizionale o con l’eventuale opzione musicale o sportiva, che prevedono, rispettivamente, l’aumento di un’ora di lezione con il potenziamento della pratica musicale, sia corale sia orchestrale, e di quella sportiva, con la pratica di diversi sport, sia individuali sia di squadra.

Il liceo scientifico con opzione scienze applicate consente l’approfondimento della conoscenza di concetti, principi e teorie scientifiche e di processi tecnologici, anche attraverso esemplificazioni operative. Infine, il liceo linguistico prevede l’insegnamento di tre lingue straniere. Dalla terza liceo un insegnamento non linguistico viene impartito in lingua straniera e dalla quarta liceo anche un secondo insegnamento lo è.

 

0 Commenti

I commenti sono bloccati