A Frascati il festival del cibo da strada

A Frascati il festival del cibo da strada

  • Print
  • Add to Favorites

“Gnam!” arriva a Frascati e porta con sé degustazioni di vini dei Castelli Romani, sigari toscani e cioccolato di Modica. Villa Torlonia si trasforma in un salotto del buon cibo, ravvivato dagli spettacoli internazionali di mariachi e tango. Imperdibili tutti i piatti che da Expo 2015 distinguono questa manifestazione da tutte le altre per l’eccellenza della sua offerta gastronomiche

Frascati (Roma), martedì 10 ottobre 2017 – Dopo il successo del tour estivo e dell’edizione romana, “Gnam!”, festival europeo del cibo di strada, arriva per la prima volta a Frascati, dal 12 al 15 ottobre, con le sue specialità regionali e internazionali d’eccellenza, selezionate per la qualità delle lavorazioni e delle materie prime utilizzate. L’atmosfera internazionale di Gnam! sarà arricchita per l’occasione da spettacoli di tango argentino e di “mariachi” messicani, che coinvolgeranno la città in una gioiosa festa itinerante di musica, folkore e sapori. In una lounge esclusiva, sarà anche possibile degustare il cioccolato di Modica, aromatizzato nei più vari gusti, assieme al sigaro toscano del club “Gli amici del Toscano”, i quali si adopereranno anche in piccoli seminari per gli appassionati, insegnando a riconoscere fragranze e abbinamenti con il cibo.

Presenti anche i responsabili della Strada dei vini dei Castelli Romani, in onore del territorio: una tradizione preservata per 3000 anni di storia in diverse aree Doc. Allo stand, oltre ai vari vini, verrà rappresentata la cultura del bere e saranno illustrate le bellezze delle zone dei vigneti. I sommelier presenti coinvolgeranno anche gli ospiti in degustazioni di Frascati Superiore assieme a prodotti tipici del territorio.

A Villa Torlonia sarà possibile trovare molte specialità internazionali. Per l’Argentina asado, per il Messico burritos, tortilla, totopos e alitas, per il Brasile churrasco, per il Venezuela churritos, arepas, per la Spagna paella, tapas, crema catalana e sangria, per l’Ungheria kurtőskalács, per la Grecia gyros pita, moussaka, feta saganaki, yogurt miele e noci.

Per gli amanti delle commistioni internazionali, ci saranno panini gourmet, hot dog di vario tipo, barbecue, fish and chips, tiramisù. A tenere alta la bandiera dell’Italia, arrivano dallEmilia Romagna gnocco fritto con salumi emiliani e piadina romagnola, dall’Abruzzo arrosticini, dal Lazio due firme ultranote: The Fisherman Burger e The Meat Market, dalla Toscana hamburger di chianina, kebab del Chianti, lampredotto e panino con carne affumicata di cinta senese Dop, dalle Marche le olive ascolane, dalla Campania caciocavallo impiccato, pasticceria e rosticceria tipica (sfogliatelle, pastiera, babà, montanara), dalla Puglia bombette, panzerotti, fritture di mare, panini di mare (salmone, astice, tonno, polpo), impepata di cozze, dalla Calabria salsiccia locale, nduja di Spilinga e morzello, dalla Sicilia cannoli, cassatine, pani ca’ meusa, panelle, cazzilli, caponata e arancine.

Le proposte gastronomiche sono preparate e raccontate dal vivo agli ospiti, in uno spirito di incontro, condivisione culturale e divulgazione di esperienze e tradizioni storiche diverse. L’obiettivo di “Gnam!” è quello di valorizzare la conoscenza delle tradizioni alimentari come elementi culturali ed etnici, puntando sulla biodiversità e sulla genuinità dei prodotti agroalimentari tipici.

 

Dove

A Frascati, dal 12 al 15 ottobre, a Villa Torlonia (Via Annibal Caro)
Animali benvenuti, vasto spazio all’aperto, numerose isole d’appoggio.

 

Gli orari del Festival

– Giovedì 12 dalle ore 18.00 alle ore 24.00
– Venerdì 13 dalle ore 11.00 alle ore 24.00
– Sabato 14 dalle ore 11.00 alle ore 24.00
– Domenica 15 dalle ore 11.00 alle ore 24.00

 

Gli orari degli spettacoli

– Venerdi alle 18.00 Tango argentino

– Sabato alle 18.00 Tango argentino

– Sabato alle 20.30. Mariachi messicani

– Domenica 11.00 Mariachi messicani

– Domenica 18.00 Tango argentino

0 Commenti

I commenti sono bloccati