Gli Etruschi “di gala” conquistano Roma

Gli Etruschi “di gala” conquistano Roma

  • Print
  • Add to Favorites

La stilista Eleonora Altamore torna nella capitale con “The day of the Summer Fashion and Art”, il suo evento dedicato a moda e cultura. Il tema scelto quest’anno è quello dell’arte etrusca. Un viaggio indietro nei secoli fra sfilate, sculture e beneficenza per un Gala d’eccezione

Roma, lunedì 18 giugno 2018 – Raggiunge quest’anno la sua quarta edizione il Gran Gala estivo “The day of the Summer Fashion and Art”. L’evento, dedicato a moda, arte e cultura – nato da un’idea della fashion designer Eleonora Altamore -, sarà ospitato sabato 23 giugno a Roma, nella location “Dimora – L’amore è”, alle pendici dei Castelli Romani, con inizio previsto per le ore 19. La manifestazione, a scopo benefico in favore della “Scuola Orafa per Disabili” della Fondazione Boccadamo, è organizzata in collaborazione con Artistica Events e sarà condotta dalla giornalista di “Uno Mattina” Camilla Nata e dal giornalista e scrittore Ruggiero Capone.

“In viaggio con gli Etruschi”: questo il titolo scelto per l’edizione del 2018, che ruoterà attorno all’arte e alle tecniche orafe del popolo, che abitò l’Italia centrale fino alla fine del I secolo a.C. Tre sono i momenti in cui si snoderà la serata. Ad aprire le danze sarà la sfilata della collezione ‘Le Donne etrusche e gli Ori’ di Eleonora Altamore, che è anche il direttore artistico dell’evento. Una preziosa raccolta di venti abiti che si combinano con elementi e raffigurazioni dell’alta gioielleria etrusca. Le sculture dell’artista Lorenza Altamore, appartenenti al progetto ‘Incontro con gli etruschi’ e introdotte dal critico d’arte Enzo Dall’Ara, occuperanno poi la seconda sezione del Gala. Il fashion show sarà concluso da “A tavola con l’opera”, uno speciale omaggio all’arte e in particolare alla coppia degli “sposi etruschi”, raffigurati sul sarcofago conservato nel Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Eleonora Altamore allestirà due tavoli dedicati alle dodici divinità del “Pantheon Etrusco”, con preziosi ed esclusivi arredi di terracotta.

Per la serata, una chiusura in bellezza. Dopo la lotteria di beneficenza, che metterà in palio alcune delle preziose creazioni della Altamore e del brand Boccadamo Gioielli, gli ospiti saranno accolti a bordo piscina dalla torta monumentale realizzata dalla cake designer Anna Proietti, affiancata dall’abito quadro realizzato e dipinto interamente a mano dall’artista Meris Schiavo.

Andrea De Luca

0 Commenti

I commenti sono bloccati