Ad Ariccia la magia delle danze ungheresi

Ad Ariccia la magia delle danze ungheresi

  • Print
  • Add to Favorites

Stasera, al Palazzo Chigi della cittadina dei Castelli Romani, terzo concerto della stagione promossa dall’Accademia degli Sfaccendati. Protagoniste, le trascinanti note di Brahms, eseguite da Marco Schiavo e Sergio Marchegiani, che proporranno anche un capolavoro per pianoforte a quattro mani, la intensissima “Fantasia in fa minore” di Franz Schubert

Ariccia (Roma), venerdì 12 aprile 2019 – Stasera appuntamento per il terzo concerto della stagione al Palazzo Chigi di Ariccia: alle 20.15 tornano Marco Schiavo e Sergio Marchegiani. Il duo pianistico presenterà al pubblico dell’Accademia degli Sfaccendati il Cd intitolato “Dances”, dedicato alle danze ungheresi di Johannes Brahms, che l’anno scorso hanno inciso per la Decca proprio nella Sala Maestra di Palazzo Chigi e che dalla sua recente uscita, nel febbraio scorso, ha riscosso grandi consensi dalla critica.

Si potranno così ascoltare le trascinanti e affascinanti note delle danze ungheresi di Brahms insieme a un capolavoro assoluto del repertorio per pianoforte a quattro mani, la intensissima “Fantasia in fa minore” di Franz Schubert, che sempre emoziona e sorprende quando dal silenzio emergono le note puntate del misterioso e inquieto tema principale, che si ripresenta ciclicamente nel finale sciogliendosi nella luce di una dolce speranza.

Un appuntamento da non perdere per applaudire due artisti tra i più apprezzati anche a livello internazionale, per godere di capolavori musicali tra i più amati e regalarsi questo Cd che verrà offerto ad un prezzo speciale per il pubblico degli “Sfaccendati”.

Un’altra importante produzione discografica, realizzata sempre in collaborazione tra la Coop Art e il Comune di Ariccia, che evidenzia l’attento lavoro culturale e musicale che sta alla base della proposta dei concerti dell’Accademia degli Sfaccendati, che coniuga bellezza musicale e professionalità artistica, novità e tradizione in un connubio affascinante ed imperdibile all’interno di uno splendida sala dall’acustica perfetta.

I concerti dell’Accademia degli Sfaccendati al Palazzo Chigi di Ariccia sono realizzati dalla Coop Art con il patrocinio e il contributo del Comune di Ariccia , del Ministero dei Beni e delle attività culturali (Mibac) e della Regione Lazio.

Programma

Franz Schubert (1797-1828)
Fantasia in Fa minore op. 103 D. 940

Johannes Brahms  (1833-1897)
Danze Ungheresi WoO 1
n. 1 in Sol minore: Allegro molto
n. 2 in Re minore: Allegro non assai
n. 4 in Fa minore: Poco sostenuto
n. 5 in Fa diesis minore: Allegro
n. 6 in Re bemolle maggiore: Vivace
n. 7 in La maggiore: Allegretto
n. 9 in Mi minore: Allegro non troppo
n. 10 in Mi maggiore: Presto
n. 11 in Re minore: Poco andante
n. 12 in Re minore: Presto
n. 13 in Re maggiore: Andantino grazioso
n. 14 in Re minore: Un poco andante
n. 15 in Si bemolle maggiore: Allegretto grazioso
n. 16 in Fa minore: Con moto
n. 17 in Fa diesis minore: Andantino
n. 21 in Mi minore: Vivace

0 Commenti

I commenti sono bloccati