Ad Ariccia il Rossini “peccatore”

Ad Ariccia il Rossini “peccatore”

  • Print
  • Add to Favorites

Appuntamento domani al Palazzo Chigi, nella cittadina dei Castelli Romani. E lunedì replica per le scuole, per avvicinare i giovani alla musica

Ariccia (Roma), sabato 12 ottobre 2019 – Domani alle 19.15, nella Sala Maestra di Palazzo Chigi ad Ariccia, incontro imperdibile con “I peccati di Gioachino Rossini, i péchés de vieillesse di uno tra i più grandi geni della musica”. Incontro con un Rossini troppo poco conosciuto che, malgrado il proprio proposito di non scrivere più musica dopo il debutto a Parigi del Guglielmo Tell, compone ben quattordici volumi di quelli che lui stesso battezza Péchés de vieillesse.

Ricco, famosissimo, ma malato, Rossini si prende tutte le libertà. Il melodista sublime si unisce allo sperimentatore di nuove soluzioni armoniche, mentre spesso prende il sopravvento un gusto che si può definire surrealista. Scettico fino al cinismo e irriverente, il Rossini dei Peccati rimane devoto unicamente alla propria arte, la musica. Che non tradisce mai.

Racconteranno Rossini, attraverso aneddoti, storie ed esecuzioni, il celebre critico musicale e musicologo Sandro Cappelletto, il soprano Cinzia Forte e il pianista Marco Scolastra. Il concerto verrà riproposto la mattina di lunedì 14 per le scuole del territorio: una pregevole iniziativa per avvicinare i giovani alla conoscenza della musica classica.  

I concerti dell’Accademia degli Sfaccendati al Palazzo Chigi di Ariccia, nell’ambito dei quali si inserisce l’appuntamento di domani, sono realizzati dalla Coop Art con il patrocinio e il contributo del Comune di Ariccia e del Ministero per i Beni e le Attività culturali.

Programma
Tirana alla spagnola rossinizzata da Album italiano
Andantino moderato n. 3 da Musique Anodine
Un Rien da Quelques riens pour album
Allegretto moderato n. 4 da Musique Anodine
La fioraia fiorentina da Album italiano
O salutaris hostia da Petite Messe Solemnelle
Memento homo da Album pour les enfants dégourdis
Assez de memento: dansons da Album pour les enfants dégourdis
La Grande Coquette (Ariette Pompadour) da Album français

Per informazioni e prenotazioni
06 9398003 – 3331375561
info@concertiaccademiasfaccendati.it
www.concertisfaccendati.it

0 Commenti

I commenti sono bloccati